Notizie utili

Salute del piede: un test di autodiagnosi è possibile?

salute del piede

Tenere sotto controllo la salute del piede è molto importante. Un piccolo problema ai piedi, infatti, può avere ripercussioni considerevoli sulla qualità della nostra vita quotidiana. Ma esistono degli strumenti online per verificare lo stato di salute generale dei piedi? E quanto sono attendibili?

Oggi, grazie al potere di internet, possiamo accedere a una mole gigantesca di informazioni. Quando si parla di benessere e salute, anche nel caso di un banale raffreddore, la tendenza diffusa è quella cercare informazioni e soluzioni in rete.

Una ricerca sul web offre milioni di risultati ma quanti di questi sono attendibili? Alcuni propongono soluzioni fantasiose e purtroppo, a volte, invece di risolvere un problema, lo creano. Per questi motivi è bene fare prima una valutazione delle fonti da cui si acquisiscono informazioni o indicazioni.

Oggi esistono diversi strumenti digitali gratuiti che promettono di valutare lo stato di salute generale dei piedi. Effettivamente alcuni test online interattivi possono essere utili per svolgere una prima autovalutazione e guidarvi nella messa a fuoco di sintomatologie e fattori legati allo stile di vita da riferire successivamente al medico per consentirgli di fare una diagnosi accurata.

Uno di questi test è disponibile sul sito scholl.it e si basa essenzialmente sull’analisi delle abitudini quotidiane e il tipo di attenzioni che dedicate ai piedi. Dopo aver risposto a tutte le domande, che permettono una singola risposta, il risultato del test mostrerà a quali problematiche potrebbe essere esposto il vostro piede. Il sito offre principalmente consigli e soluzioni che riguardano l’aspetto estetico dei piedi come la gestione di duroni e calli, l’idratazione della pelle, la prevenzione di vesciche, la cura delle unghie.1

Chi invece vuole capire se è potenzialmente predisposto a sviluppare determinate patologie dei piedi può installare gratuitamente sul proprio cellulare l’app Test Salute del piede (Android / IOS). Quest’applicazione permette di fare il test attraverso due percorsi interattivi. Il primo si concentra sull’analisi dello stile di vita e, attraverso una serie di domande sulle abitudini quotidiane, vi suggerirà quali zone del piede potrebbero essere più esposte a eventuali problemi. Il secondo percorso consente di analizzare in dettaglio le singole aree del piede e, attraverso domande che riguardano la valutazione di specifici sintomi e il riconoscimento visivo della forma dei piedi, potrà suggerirvi una certa predisposizione a sviluppare determinati disturbi. L’applicazione mobile include anche una guida veloce ed essenziale alle più diffuse patologie del piede, supportata da accurate illustrazioni anatomiche, in modo da fornire all’utente un’informazione di base chiara ed esaustiva.

Bisogna sempre ricordare che tutti i suggerimenti che emergono dall’uso di questi o altri test digitali sono puramente orientativi e non possono sostituirsi in alcun modo a una vera diagnosi medica.

L’utilità di questi strumenti sta soprattutto nel sensibilizzare le persone sul tema della salute dei piedi e nell’abituarle a prestare loro l’attenzione che meritano.

Monitorare abitualmente lo stato di salute dei piedi è infatti molto importante per fare prevenzione attiva, imparando a saper osservare e “ascoltare” il proprio corpo e a cogliere quei piccoli segnali di allarme che, se trascurati, potrebbero degenerare in problemi più gravi.

  1. “Piedi belli e sani – Test autodiagnosi”, School

Tag: applicazioni, autodiagnosi, cellulare, diagnosi medica, test online,

Ultimo aggiornamento: 18 maggio 2017