Dito in griffe

Definito anche dito ad artiglio, si manifesta a livello della articolazione metatarso-falange che si dorsiflette e solo successivamente si ha la flessione della articolazione interfalangea prossimale e distale. Molto spesso è in associazione al piede cavo per probabile disequilibrio tra i muscoli estensori e flessori delle dita.

 

Quali sono le cause delle dita in griffe

 

Come avviene per il dito a martello, la conseguenza di questa deformazione è un appoggio eccessivo dell’estremità del dito al suolo, oppure la formazione di duroni per conflitto delle articolazioni inter-falangee con la scarpa. Spesso tutte le dita esterne sono coinvolte.
La dorsi flessione della articolazione metatarso-falangea spesso arriva ai gradi estremi e, se non viene corretta, si perviene alla lussazione dell’articolazione con perdita definitiva dei rapporti tra la base della 1ª falange e la testa del corrispondente metatarso.

dito del piede che resta piegato in avanti

Terapia

La correzione delle dita in griffe è essenzialmente uguale a quella effettuata per il dito a martello.

La parola ai pazienti

‎Donatella P.

11 Settembre 2018 - tramite Facebook

Complimenti dottore Lei è un grande professionista, già operata ad un piede e poi farò l’altro

Nikola T.

11 Settembre 2018 - tramite Facebook

Ha operato mia mamma ad entrambi i piedi, niente dolore, grande umanità ma soprattutto un luminare nel suo campo, grazie Dottore

Ombretta R.

11 Settembre 2018 - tramite Facebook

Ma che fortuna incontrare dei medici interessati ai nostri problemi!

Informazioni e Prenotazioni

Prenota una visita e sottoponi il tuo caso di alluce valgo o altra patologia del piede al Dr. Filippini, o richiedi più informazioni sulla visita ortopedica specialistica e l’intervento chirurgico.

Chiama il numero:

+39 349 7564277

Oppure compila il seguente modulo:

* dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di acconsentire al trattamento dei dati personali