Dito in griffe

Definito anche dito ad artiglio, si manifesta a livello della articolazione metatarso-falange che si dorsiflette e solo successivamente si ha la flessione della articolazione interfalangea prossimale e distale. Molto spesso è in associazione al piede cavo per probabile disequilibrio tra i muscoli estensori e flessori delle dita.

 

Quali sono le cause delle dita in griffe

 

Come avviene per il dito a martello, la conseguenza di questa deformazione è un appoggio eccessivo dell’estremità del dito al suolo, oppure la formazione di duroni per conflitto delle articolazioni inter-falangee con la scarpa. Spesso tutte le dita esterne sono coinvolte.
La dorsi flessione della articolazione metatarso-falangea spesso arriva ai gradi estremi e, se non viene corretta, si perviene alla lussazione dell’articolazione con perdita definitiva dei rapporti tra la base della 1ª falange e la testa del corrispondente metatarso.

dito del piede che resta piegato in avanti

Terapia

La correzione delle dita in griffe è essenzialmente uguale a quella effettuata per il dito a martello.

La parola ai pazienti

‎Marisa N.

11 Settembre 2018 - tramite Facebook

Ben trovato dottore… il piede destro la ringrazia ma il sinistro non vede l’ora di poterlo fare brevissimamente… Marisa da Bergamo. GRAZIE

Graziella A.

18 Dicembre 2013 - tramite Facebook

Gent.mo Dott. Filippini, sono Paola Marsilii e sono stata operata il 30.09.2015. Le scrivo per ringraziarla dell’ottimo lavoro e vorrei riuscire in poche parole ad illustrarle il miracoloso risultato. Beh… forse le immagini che le allego possono parlare da sole! Comunque vorrei dirle che anche se il percorso è stato lungo (forse più di quanto non pensassi) ne valeva veramente la pena.

Alessandra S.

11 Settembre 2018 - tramite Facebook

Andate con fiducia dal Paolo Filippini mi ha operato ai piedi ed adesso è tutto ok

Informazioni e Prenotazioni

Prenota una visita e sottoponi il tuo caso di alluce valgo o altra patologia del piede al Dr. Filippini, o richiedi più informazioni sulla visita ortopedica specialistica e l’intervento chirurgico.

Chiama il numero:

339.1345222

Oppure compila il seguente modulo:

* dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e di acconsentire al trattamento dei dati personali